Blog
ricette pasta di canapa

Ricette pasta di canapa

Pasta di canapa: un’alternativa sana e gustosa

Se sei stufo della “solita pasta”, saprai però anche quanto è difficile trovare un’alternativa valida alla pasta a base di frumento. Che sia la tenuta della cottura, la consistenza o il sapore, spesso i risultati non sono all’altezza. Ma forse c’è una possibilità che non hai mai considerato: stiamo parlando della pasta di canapa.

La pasta di canapa, caratterizzata da un marcato retrogusto di nocciola, è preparata, come potrai immaginare, a partire dalla farina di canapa, che a sua volta si ottiene dalla macinazione dei semi di canapa. Ricca di nutrienti benefici, è meno calorica della pasta “tradizionale”, ma presenta un elevato apporto proteico, il che la rende adatta alle diete vegane e vegetariane.

La pasta di canapa è inoltre ricca di omega 3 e 6, che regolano il colesterolo nel sangue, di acido linoleico, alfa-linoleico e gamma-linoleico e di vitamine A, B ed E. Questi nutrienti le conferiscono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

La farina di canapa è priva di glutine, ma è importante precisare che, per la preparazione della pasta di glutine, è necessario ricorrere anche a farine più “forti”, in cui è presente il glutine. Per questo motivo, la pasta di canapa di Erba del Chianti non è indicata per i celiaci e gli intolleranti al glutine. In questo articolo puoi approfondire tutti i suoi benefici.

Pasta di canapa Erba del Chianti: compra ora!

ricette pasta di canapa gourmet

Ricette pasta di canapa

La pasta di canapa è ottima anche con un “classicissimo” sugo al pomodoro. E, per quanto riguarda le possibilità offerte, l’unico limite è la tua fantasia. Se comunque ti serve qualche spunto, di seguito puoi trovare alcune semplicissime, ma deliziose ricette per gustare al meglio la nostra pasta di canapa!

Fusilli di canapa al pesto di rucola

In alternativa al tradizionale pesto di basilico, che comunque si sposa anch’esso benissimo con la pasta di canapa, è possibile preparare in maniera rapida un “pesto di rucola” procedendo nel seguente modo. Scottare la rucola fresca in pentola (si consiglia un mazzetto di rucola ogni due persone), dopodiché frullarla assieme a noci e abbondante parmigiano. Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i fusilli di canapa – una dose media consiste in 100 grammi di pasta a persona – per 11 minuti se si desidera gustarli al dente, 13 se si preferisce una pasta più cotta. Unire il pesto ai fusilli e il piatto è pronto!

Penne di canapa alle verdure di stagione

La pasta alla canapa, grazie al suo inconfondibile retrogusto, si abbina benissimo a quasi tutte le verdure. Il nostro consiglio consiste nel condirla quindi con una abbondante spadellata di verdure di stagione, così da ottenere il meglio da ogni periodo dell’anno. Le possibilità sono tantissime, dai piselli in primavera alla zucca in autunno e inverno. Un ottimo abbinamento consiste comunque in una spadellata di melanzane a cubetti, pomodori ciliegini, basilico, pesto e olive nere taggiasche. Anche nel caso delle penne rigate il tempo di cottura è di 11-13 minuti, per cui il grosso del tempo di preparazione dipenderà dal tipo di verdure impiegate.

Spaghetti di canapa ai tre formaggi

Una semplicissima ricetta per valorizzare al meglio gli spaghetti di canapa li vede conditi con un tris di formaggi grattuggiati: parmigiano reggiano, scamorza affumicata e pecorino. Cuocere gli spaghetti per 11-13 minuti e limitarsi a fine cottura ad aggiungere i formaggi grattuggiati (possibilmente in quantità abbondanti!) e un po’ di burro. Minimo sforzo, massima resa!

Se hai sperimentato altre gustose ricette per la pasta di canapa, non esitare a condividerle con noi!

Farina di Canapa 500 g

7,50

La Farina integrale di Canapa, ricca di Omega 3, 6 e 9, acido linoleico, proteine, vitamine e sali minerali, è perfetta per rendere speciali pane, pizza, torte e biscotti.

Fusilli di Canapa 500 g

4,50

I Fusilli di Canapa, ricchi di proteine e poveri di carboidrati, costituiscono l’alternativa ideale alla “solita pasta”, da gustare con sugo di pomodoro, pesto o verdure.

Penne Rigate di Canapa 500 g

4,50

Sane, naturali e soprattutto gustose, grazie al contenuto nutritivo bilanciato le Penne Rigate alla Canapa di Erba del Chianti sono l’ideale per diete vegetariane e vegane.

Spaghetti di canapa 500 g

5,00

Com’è possibile migliorare qualcosa di già perfetto come una classica spaghettata al pomodoro? Sostituendo la “solita” semola di grano duro con gli Spaghetti di Canapa.