Chi Siamo
La Terra non ci ? stata lasciata in eredit? dai nostri padri, ma ci ? stata data in prestito dai nostri figli.

Antico Proverbio Indiano

In queste terre, nel cuore del Chianti, la Canapa c’è sempre stata.
Come una traccia che scandisce i ricordi dell’infanzia, la sua coltivazione è legata alla storia della nostra famiglia, assieme alle tradizioni, ai corredi vecchi di più 100 anni, agli attrezzi che non si usano più. Insieme ai nostri valori.

In questa colonica a Impruneta, situata sui colli di Firenze, da tante generazioni coltiviamo viti e ulivi per produrre il vino e l’olio che andrà sulle nostre tavole e su quelle dei nostri amici.

E sempre qui, abbiamo deciso di riprendere le coltivazioni Canapa. Come una volta, con la stessa passione dei nostri nonni.

Erba del Chianti
Erba del Chianti
Il Progetto Erba del Chianti

Il progetto nasce dal sogno rivoluzionario di un’antica famiglia di imprenditori di coltivare la canapa sulle colline del Chianti. Lungimiranza, intraprendenza e capacità di visione, hanno portato in meno di un anno alla creazione di Erba del Chianti con un obiettivo ben preciso: dare un nuovo futuro a quelle terre attraverso la canapa, partendo dal rispetto delle tradizioni e dalla cura dell’ambiente.

Per questo, Erba del Chianti si compone solo di 1000 piante, messe a dimora nell’oliveto di famiglia in un microclima perfetto, quello appunto del Chianti, fatto di acqua, aria pulita e tanto sole.

I raccolti sono lavorati esclusivamente a mano all’interno della tenuta, nell’assoluto rispetto dei cicli della natura, della pianta e del suo fiore, poichè solo lavorando a mano è infatti possibile conservare integri i fiori più grossi, gli apicali, e mantenere intatti tutti i terpeni che caratterizzano l’aroma, i sapori e la consistenza delle nostre produzioni.

Erba del Chianti è un modo nuovo di vivere il Chianti attraverso la canapa, che ritorna al tuo territorio in un progetto innovativo, fatto di prodotti di eccellenza ed esperienze contemporanee.