La canapa per noi di Erba del Chianti è un "affare di famiglia"

Cannabis e Chianti: un connubio perfetto

Una tenuta da sogno nel Chianti, a Impruneta, impreziosita dalle viti e dagli ulivi che da sempre rendono queste terre sinonimo di produzione alimentare di altissima qualità. Qui comincia l’avventura di Erba del Chianti, un marchio nato dall’intuizione di una famiglia di imprenditori locali, che con il territorio in questione ha un legame speciale, quasi viscerale.

Olio e vino, presenti sulle nostre tavole, così come su quelle dei nostri amici, rappresentano il nostro orgoglio. Ma da qualche anno a questo motivo di vanto se ne è aggiunto un altro: la canapa.

L’intuizione di portare (o meglio, riportare) la cannabis sulle colline del Chianti nasce dalla consapevolezza che il territorio toscano ha un legame antico con questa pianta dalle decantate proprietà benefiche. Prima che scomparisse per un tempo fin troppo lungo dai campi, la canapa aveva un ruolo di rilievo nell’agricoltura locale e nazionale.

Tornare a coltivare canapa all’interno della nostra tenuta rappresenta quindi allo stesso tempo la ricerca di un legame con un’epoca passata, ma anche il tentativo di tracciare un futuro per questa terra così generosa.

La canapa di erba del Chianti – come da disposizioni di legge con un tasso di THC (il principio psicoattivo della cannabis) inferiore allo 0,6%, a cui si accompagna un alto tasso di CBD, il benefico cannabidiolo – è oggi coltivata con amore e in maniera del tutto naturale sulle colline di Impruneta.

Abbiamo deciso di concentrarci su un numero “limitato” di piante, all’incirca mille, così da poter dedicare a ognuna di esse le dovute cure. E abbiamo scelto di crescerle all’aperto, così da permettere al sole, alla terra e all’aria del Chianti di arricchirle dei loro aromi.

Proprio il Chianti è l’ingrediente segreto che rende così ricco il bouquet della nostra canapa legale. Del resto, se questa terra dà vita a vini e oli così preziosi, perché dovrebbe essere altrimenti con la cannabis?

La scelta di valorizzare il carattere locale della nostra produzione è più che rara, in un mercato, quello della canapa legale, che ha registrato una rapida saturazione causata dall’alta disponibilità di erbe di scarsa qualità e pressoché indifferenziate l’una rispetto all’altra.

La canapa per noi di Erba del Chianti è un "affare di famiglia"

Noi abbiamo fatto una scelta differente. Noi abbiamo deciso di distinguerci con un prodotto d’eccellenza, realizzato con fatica e con cura dalla nostra azienda a conduzione familiare.

La nostra canapa è coltivata all’aperto, ma è impreziosita dal ricorso a metodologie mutuate da tecniche colturali diverse.

Della coltivazione indoor abbiamo adottato la coltivazione in vaso (con humus di lombrico) con irrigazione dedicata a ogni pianta, così da poter bilanciare con precisione il pH e il corretto apporto di nutrienti per ciascun esemplare.

Della coltivazione in serra abbiamo invece preservato il concetto di copertura, ma solamente per quanto riguarda la copertura superiore, così da garantire una corretta aerazione alle piante. In aggiunta, i teli protettivi sono realizzati in uno speciale materiale che fa filtrare solo le frequenze della luce solare utili al benessere della pianta.

Questo connubio fra sperimentazione continua e terre del Chianti dà vita alle nostre varietà di erba davvero uniche, ovvero il Classico, il SuperTuscan e il San Giovese (disponibile anche in versione Apicali Riserva).

Classico 1 g

10,00

La canapa legale varietà Classico, dal gusto fresco e acidulo, nasce da una selezione di altissima qualità dei nostri fiori migliori, raccolti a mano e stagionati per almeno 3 mesi.

San Giovese 1 g

10,00

San Giovese è una varietà nuova ed esclusiva, che si distingue per i fiori particolarmente robusti, per le note agrumate di frutti di bosco e per l’alto contenuto di CBD.

San Giovese Riserva 5 g

55,00

San Giovese Riserva è un prodotto da veri intenditori che si distingue per i fiori robusti, mantenuti interi grazie alla raccolta a mano e all’essiccazione delicata.

SuperTuscan 1 g

10,00

SuperTuscan è un’erba 100% toscana di alta qualità, dal sapore fruttato, fortemente persistente e dalla consistenza corposa, caratterizzato da un tipico sentore di agrumi.

Se non hai l’opportunità di venirci a trovare per sperimentarle direttamente, puoi acquistarle nel nostro shop online, assieme ai nostri altri prodotti a base di canapa, dai cosmetici a base di olio di canapa agli alimentari realizzati con olio o con farina di canapa.

Qualsiasi sia la tua scelta, puoi stare certo di una cosa: si tratterà di un prodotto al 100% naturale e realizzato con amore nel Chianti!

cannabis naturale

Leave your thought